Sei in:  Archivio » E' se opera... » Il mendicante di stelle - Van Gogh al Liceo “Immacolata” di Cesena
                       IL MENDICANTE DI STELLE
Van Gogh approda al Liceo “Immacolata” di Cesena Laboratorio fotografico
L'infinito negli occhi
Laboratorio scientifico
I cieli di Van Gogh


Laboratorio di pittura
Ricostruzione della camera di Van Gogh ad Arles
La camera di Arles
Dialogo tra la sedia di Van Gogh e quella di Gauguin
Dialogo tra sedie
La presenza del fratello Theo
Il fratello Theo

Gli studenti si guardano dentro
Descrivi te stesso...
Riflessione conclusiva del dirigente scolastico
L'esperienza vissuta
 Logo del liceo

"Il giallo di Van Gogh" - Laboratorio di pittura

I dipinti di Van Gogh sono stati resi celebri e immediatamente riconoscibili soprattutto per i colori, intensi e penetranti, e per le pennellate, brevi e incisive. Con questo laboratorio si è voluto far sperimentare ai piccoli studenti in visita tali peculiarità del pittore olandese, facendo vestire loro i suoi stessi panni.

Anche in questo caso il laboratorio è stato preceduto da un ampio lavoro preparatorio, attraverso il quale si sono scelte le opere più adatte per essere riprodotte da bambini delle scuole elementari e medie, privilegiando come soggetti i fiori, le notti stellate e i paesaggi naturali.

Ad ogni partecipante è stata assegnata un'opera: per i più piccoli i cartoni presentavano già le linee costruttive dell'immagine, così da dover solo riempirle con i colori più adatti e con la tecnica delle pennellate brevi; gli studenti più grandi, invece, prima ancora di armarsi di pennelli e colori, dovevano disegnare.

I risultati sono stati sorprendenti: i bambini hanno trovato subito una certa familiarità con la tecnica pittorica di Van Gogh, lasciandosi andare a tutto il loro estro creativo. Da sottolineare la loro soddisfazione e quella degli studenti del Liceo, che li guidavano nel laboratorio, nell'osservare i risultati finali: vere e proprie opere pittoriche degne di un pittore; la somiglianza con gli originali non poteva che riempirli d'orgoglio.

Maria Grazia Cantoni - Elisa Venturi










 Site by

www.r-st.eu R-ST Web site di Roberto Filippetti           Scrivi una mail a Roberto Filippetti Cont@ttami Valid HTML 4.01 Transitional  Valid CSS Torna all'inizio