Eccomi qui, sono Nadia e con delle parole molto semplici vorrei raccontare un’ esperienza vissuta con i bambini della mia scuola in collaborazione con la scuola
dell’infanzia di Barzanò: “l’incontro con il professor Roberto Filippetti”.
Tra colleghe ci siamo riunite per programmare un percorso con i bambini ed è così
scaturita la proposta di incontrare il professor Filippetti. Avvicinare i bambini all’arte
e alla grandezza che in essa racchiude, esprimere emozioni e sensazioni con parole che
vengono dal cuore, mi è parsa subito una proposta affascinante e ricca di significato:
un’esperienza profonda per noi adulti e per dei bambini così piccoli.
Si è vero, non dimentichiamoci che sono bambini di 3, 4 e 5 anni.
L’ esperienza è stata ancor più bella perché vissuta e condivisa, come specificato sopra, con bambini di un’altra scuola.
Quel giorno è stato molto bello, l’idea di prendere il pullman, arrivare a Barzanò, entrare in questa scuola grande, incontrare tanti bambini e adulti mentre noi siamo una scuola di una sezione, rendeva ancor più entusiasmante il tutto.
Ricordo inoltre con quale attenzione hanno ascoltato il professor Filippetti che, con maestria, ha condotto i bambini in questo percorso. Le sue parole, l’enfasi con le quali le pronunciava, il tono di voce, sono entrate dentro di noi.
Abbiamo rielaborato subito a livello pittorico e linguistico le impressioni di ognuno, raccontando attraverso i colori ciò che ci aveva colpito maggiormente. A distanza di giorni l’ entusiasmo nei bambini era sempre forte, il ricordo delle parole, delle immagini, dei gesti presente in ogni bambino.
Scrivo [dicembre 2008] queste parole a distanza di tempo ed è bello vedere come lo stupore nei loro occhi e nel cuore, sia sempre presente nel rivedere certe immagini che rimandano a quella giornata. Tutto questo viene riferito anche dai genitori che riportano le impressioni dei loro bambini a casa.
Per tutto ciò che ci ha trasmesso un grazie sentito a lei professor Filippetti, da Nadia e dai bambini della scuola dell’infanzia “ S. Desiderio” di Correzzana.
|